Bagno e il tavolette profumate per wc: l'incubo degli spurghi!

By 16 May 2018

wc-1021577_640-640x320-1

Il bagno è un ambiente della casa dove fisiologicamente si accumulano odori sgradevoli. Esistono diverse soluzioni commerciali, tra cui gli spruzzatori per ambienti e le tavolette profumate da bagno.

Gli spruzzatori emettono un getto dopo alcuni minuti, diffondendo un odore gradevole nell'aria; le tavolette hanno una funzione simile, con l'obiettivo di deodorare ed igienizzare il bagno.

Se gli spruzzatori sono prodotti "innocui" per il corretto funzionamento del wc, non si può dire la stessa cosa delle tavolette.. Se infatti si staccano e cadono nel wc, possono provocare problemi molto seri all'impianto!

Quali sono i pericoli delle tavolette profumate? Quali misure adottare?

Le tavolette sono prodotti molto utilizzati per deodorare ed igienizzare il bagno. Se però non aderiscono bene al water si staccano, rischiando di provocare danni molto seri all'intero impianto sanitario.

Le tavolette profumate staccandosi potrebbero finire nello scarico ed ostruire il condotto di scarico. Il problema potrebbe verificarsi all'istante, o al massimo dopo pochi giorni poiché le tubature sono ormai compromesse.

Sui forum o gruppi online molti utenti, quando la tavoletta cade nel wc, chiedono disperati come fare perché il recupero delle tavolette è davvero molto difficile, praticamente impossibile con i mezzi che comunemente si può avere a disposizione in casa...

Anche se il problema è piuttosto serio, non è necessario rompere il muro chiamando un muratore, ma esistono soluzioni più pratiche e meno invasive: gli spurghi!

Per questa operazione l'intervento di un idraulico non serve, poiché non ha i mezzi adeguati ad intervenire. Bisogna invece rivolgersi ad una ditta del settore, che intervenga con soluzioni adeguate dopo aver smontato il wc.

Profumi in gel: l'alternativa alle tavolette profumate

Considerando anche il problema di natura igienica, in quanto all'interno delle gabbiette in plastica delle tavolette si annidano sporco e batteri, il nostro consiglio è di utilizzare igienizzanti in gel.

Questi sono davvero un vantaggio, sia dal punto di vista dell'igiene che degli eventuali problemi di spurgo se cadono accidentalmente nel wc!

profumi in gel rappresentano un'ottima alternativa alle tavolette profumate. Questi prodotti vanno spruzzati sotto il bordo e sulle pareti del wc. Dopo un'ora rilasceranno un intenso profumo, igienizzando e profumando senza rischi di otturazioni e di intasamenti.