Digitalizzazione e Condominio: i vantaggi per l'amministratore di avere fornitori smart

By 22 giugno 2022

Digitalizzazione e Condominio i vantaggi per lamministratore di avere fornitori smart

La trasformazione digitale riguarda tutti i settori e di certo avere la possibilità di collaborare con aziende e studi digitalizzati porta notevoli vantaggi al lavoro dell’amministratore di condominio. Si tratta di nuove modalità che permettono di ottimizzare il tempo richiesto e il passaggio delle informazioni.

In questi ultimi due anni amministratori e condomini hanno dovuto - per forza di cose - rivedere le modalità di comunicazione, le richieste da inviare e ricevere, le riunioni da sostenere. Come anche la scelta e le interazioni con i fornitori delle necessità condominiali.

Se da un lato ci sono fornitori che non amano la tecnologia in generale, è anche vero che i tempi sono maturi per offrire qualcosa in più ai propri clienti.

 

Che cosa vuol dire davvero digitalizzare

Nell'operatività quotidiana di ogni attività si può perdere parecchio tempo, e quando si entra nella manutenzione degli immobili, la questione può diventare esponenziale.

Pensiamo ad esempio alla richiesta di un intervento di manutenzione al fornitore, piuttosto che alla gestione documentale legata alla conferma di chi dovrà effettuare le lavorazioni o  ancora, alla ricezione della relazione post-intervento.

Ecco quindi, che investire parte delle ore lavorative per valutare il livello di digitalizzazione di un fornitore ci può permettere di ottenere un miglior flusso di lavoro nel medio-lungo periodo.

L’idea che abbiamo in EDR di digitalizzazione, ha un unico obiettivo:  offrire dei vantaggi concreti ai nostri clienti.

Oggi la digitalizzazione sembra un tema alla moda, tuttavia per noi di EDR è molto di più di una semplice moda passeggera da sfruttare nel marketing. Per prima cosa fa risparmiare un sacco di tempo!

La digitalizzazione poi, permette di ridurre considerevolmente nei nostri clienti la carta che gira tra le scrivanie, ad esempio grazie al preventivo digitale, oppure ridurre il tempo dedicato alla ricerca della documentazione sparsa tra le molteplici piattaforme grazie all’area riservata creata per i clienti Zero Pensieri. Uno spazio online dedicato, in cui poter reperire facilmente tutta la documentazione di cui si necessita relativa ad un impianto. Ad esempio bolle di lavorazione, relazioni, foto e video relativi alla problematica risolta, piuttosto che contratti in essere e fatture di intervento. 

La digitalizzazione inoltre, apre le porte alla multicanalità. Ovvero, essere presenti per i clienti sempre e su più canali. Ad esempio, il Customer Service EDR è attivo telefonicamente oltre che via chat, WhatsApp, email. L’attivazione degli interventi (anche urgenti) può essere tranquillamente eseguita con una semplice email. Già molti clienti attivano infatti interventi in emergenza con una comunicazione digitale, senza la paura che la loro comunicazione non venga accolta in tempi rapidi, o peggio ancora ignorata.

Un’impresa digitalizzata fa la differenza e si percepisce da subito un modo di lavorare diverso, con meno passaggi, blocchi o problematiche.

Controllare lo stato di avanzamento di una richiesta o di un intervento di manutenzione sarà molto più semplice e, a sua volta, l’amministratore di condominio riuscirà a rispondere alle domande di aggiornamento che arriveranno dai condomini.

 

I vantaggi di avere un fornitore digitalizzato

Rispetto ai punti appena visti, può sembrare che sia richiesto un lavoro enorme e senza fine. In realtà, si tratta di un investimento che porta a un flusso di lavoro più semplice nell’immediato, non appena la collaborazione con un fornitore smart prende il via. 

Una volta individuati gli studi, le imprese o i professionisti in grado di offrire un servizio più avanzato in quanto a digitalizzazione, si potrà iniziare a godere di un rapporto di collaborazione smart a prova di:

  • risparmio di tempo 
  • reperibilità veloce di informazioni e documenti ricercati
  • rischi ridotti di perdere informazioni importanti

 

Quando gli amministratori di condominio mostrano un modo di procedere ben studiato e organizzato ai propri clienti, grazie alla scelta di aziende che vanno nella stessa direzione, saranno loro stessi i primi a beneficiare di un’immagine ed un brand positivo e più forte. Ed anche i condomini più restii alle moderne tecnologie non potranno che apprezzare.

Sarà anche più semplice gestire i picchi di lavoro improvvisi e le manutenzioni periodiche.

 

SCOPRI DI PIÙ