Pendenza della fognatura: quanto incide sugli spurghi?

By 27 giugno 2018

plumbing-709631_640-640x320-1

La pendenza della fognatura deve garantire tempi idonei di deflusso delle acque di scarico. In questo modo si evitano problemi di settizzazione e di intasamento.


Quanta più pendenza una linea presenta, meno frequenti saranno gli intasamenti della stessa linea.

Il deflusso delle acque nelle tubazioni è indispensabile per evitare il deposito di materiali più o meno solidi, ed allo stesso tempo ha anche il compito di impedire l'abrasione delle superfici interne, causata dai materiali trasportati.

Per contare su una portata continua capace di assicurare il giusto deflusso, la pendenza della fognatura necessita di specifiche misure, definite di volta in volta dal progettista in relazione ai differenti elementi.

Pendenza dei condotti e le cause primarie degli intasamenti

Sono due le cause principali dell'intasamento di bagni e cucine:

  1. la lontananza di wc, e lavandini dello scarico dalla colonna centrale
  2. la poca pendenza dell'impianto fognario

Nel primo caso, più lo scarico è lontano dalla colonna centrale, più frequenti saranno gli intasamenti, perché lungo il tratto tenderanno a depositarsi saponi, carta, grassi ecc.  Tutto ciò, determina la necessità di ricorrere frequentemente a servizi di spurgo, che liberano il condotto e lo fanno ritornare allo stato originario.

Anche il secondo fattore incide notevolmente sulla funzionalità dell'impianto di scarico,e di conseguenza sugli intasamenti sulle linee orizzontali.

L'errata pendenza dell'impianto fognario, unita alla lontananza dalla colonna di scarico centrale, aumenta gli intasamenti ed i blocchi delle linee.

Tutti i residui si accumulano lungo il condotto, ed in questo caso lo spurgo è un intervento necessario e frequente.

Prevenire è meglio che curare!

Se siete a conoscenza che il vostro impianto ha almeno una di queste caratteristiche, consigliamo di programmare una bella pulizia dell'impianto.

In questo modo eviterete rigurgiti, blocchi o fuoriuscite, e di conseguenza, la necessità di far intervenire uno spurgo in pronto intervento a costi maggiori!

Da cosa può dipendere una pendenza errata della linea orizzontale?

La difettosa pendenza dei tubi di scarico talvolta può dipendere da un cedimento del terreno non sempre visibile ad occhio nudo.

In questi casi può verificarsi uno schiacciamento del tubo o una sua rottura. Questo pregiudica il corretto defluire delle acque.

Altra causa potrebbe essere semplicemente un'errata progettazione iniziale dell'impianto, ma in questi casi, a meno ché non si voglia rifare l'intero condotto, avere dei comportamenti virtuosi e pulire con il canal-jet frequentemente la tubazione può davvero aiutare moltissimo!

Come risolvere il problema dell'errata pendenza della fognatura?

Una risoluzione definitiva, a meno ché non si voglia intervenire rifacendo l'intero impianto non c'è.

Ad ogni modo, un intervento programmato a cadenza regolare di pulizia, diventa un'ottima base di partenza per chi ha problemi frequenti di intasamento delle linee orizzontali!

Nel settore degli spurghi queste problematiche sono molto frequenti; i nostri operatori ad esempio, sono quotidianamente all'opera per risolvere problemi di questo tipo!

EDR Service in questo settore ha una grandissima esperienza, maturata nel corso degli anni. EDR Service interviene in maniera repentina, e dopo un sopralluogo iniziale individua il problema per poi agire.

Disponiamo delle migliori attrezzature moderne, per garantire un intervento efficace ed efficiente. Eliminiamo l'accumulo di sporcizia nei condotti, attraverso uno spurgo professionale, si garantire il corretto funzionamento dell'impianto.