Allagamento della fossa ascensore? Perché accade e come intervenire

By 21 October 2019

spurghi-fossa-ascensore-640x320-1Le forti piogge che anche in questi giorni accadono a Milano, sono causa di svariati problemi, tra i più frequenti, l'allegamento delle fosse ascensori.

Non è nuovo per noi, ricevere chiamate di emergenza per assistere impresa installatrice dell'ascensore mentre operano per ripristinare l'impianto.

Ma perché accade?

La risposta è semplice: nella maggior parte dei casi l'afflusso d'acqua derivante dalle piogge è talmente forte che le fognature centrali non riescono a farla defluire completamente.

Mentre in alcuni stabili capita che siano i corselli box o le cantine ad avere la peggio, in altre strutture accade agli ascensori.

Attenzione però: non tutti gli stabili infatti si trovano a dover svuotare la fossa ascensori o le cantine dopo una forte pioggia. Non è questa la normalità!

La causa primaria è da ricercare nella mancanza di una corretta manutenzione dell'impianto fognario.

Quando le fognature dello stabile non sono coperte da una puntuale ed adeguata pulizia dei condotti, accade che gli allagamenti siano più probabili e frequenti.

Come intervenire?

Sicuramente la prima cosa da fare è mettere in comunicazione Azienda di Spurghi con Azienda di manutenzione Ascensori.

Le due, coordinandosi, riusciranno ad intervenire in modo simultaneo per risolvere il problema e ripristinare la normale funzionalità dell'impianto nel più breve tempo possibile.

L'assistenza alle aziende di manutenzione ascensori

L'azienda di manutenzione ascensori ha solitamente tempi di intervento più lunghi rispetto i nostri. Per questo motivo solitamente siamo noi ad adattare il nostro intervento di assistenza.

Una volta che l'azienda di manutenzione ascensori ha sbloccato il vano e sollevato l'ascensore, i nostri tecnici possono svuotare completamente la fossa.

In seguito, il tecnico ascensorista può verificare e rimettere il funzione l'impianto.

Siamo soliti collaborare attivamente con svariate aziende di manutenzione nella provincia, ed i nostri tecnici abituati ad intervenire per lo svuotamento della fossa ascensori in tempi rapidi.

La collaborazione tra più maestranze può sembrare semplice, ma di fatto se l'intervento non avviene in modo simultaneo il disagio per il cliente viene prolungato; oltre ad avere una dispersione anche causata dalla necessità di una doppia uscita per gli ascensoristi.

Prevenire, è meglio che curare

Quante volte avete sentito questa frase? In effetti i detti a volte sono delle sagge verità.

Una manutenzione all'impianto fognario può creare notevoli benefici, prima di tutto uno: evitare spiacevolissimi inconvenienti da risolvere in emergenza.

Un impianto in buono stato:

  • Evita fuoriuscite, rigurgiti o inconvenienti simili
  • Permette un risparmio economico in quanto le emergenze, magari nei giorni festivi sono necessariamente onerose