L’importanza della videoispezione post servizio spurghi

By 17 novembre 2020

Limportanza della videoispezione post servizio spurghiIl servizio spurghi è solo in apparenza un’attività semplice. Nei fatti, sono molte le normative a cui fare attenzione, la strumentazione necessaria e le competenze da mettere in campo. 

Per questo, è molto importante rivolgersi a ditte specializzate, che si avvalgono di dipendenti qualificati e certificati in grado di intervenire su tubature orizzontali e verticali, sia in condizioni di manutenzione programmata sia in emergenza.

Tra gli strumenti utilizzati nelle attività di spurgo, va sicuramente considerato l’autospurgo, il mezzo autorizzato e in grado di raccogliere i liquami da trasportare poi nelle discariche autorizzate. E oltre alle pompe ad alta pressione Canal-Jet, che facilitano di molto il servizio di ostruzione e disostruzione delle tubature, va segnalata la tecnologia della videoispezione a cui dedichiamo questo articolo.

La videoispezione nel servizio spurghi

Tale servizio è uno dei più importanti nelle attività di verifica delle fognature. Esso infatti permette di visualizzare nel dettaglio lo stato delle tubazioni, verificandone l’accurata pulizia dopo un servizio spurghi.

 

Se vuoi conoscere tutto sul tema della gestione degli spurghi, abbiamo quello  che fa per te: scarica la nostra guida e tieni sempre a portata di mano i nostri articoli! 

 

Si tratta di un servizio che per tanto tempo è stato considerato aggiuntivo ma che oggi viene offerto sempre più frequentemente. E il motivo è presto detto: può infatti essere davvero importante approfittarne per avere la sicurezza del lavoro ben effettuato e poter visionare le proprie tubazioni.

Come si effettua la videoispezione e per quali finalità

Di fatto, come funziona l’ispezione delle fognature attraverso i video? Come detto, il sistema permette di vedere lo stato delle tubazioni attraverso una telecamera inserita nelle condutture, filmando le immagini. Queste immagini possono raggiungere anche lunghi tratti nelle tubazioni, in condotte sia orizzontali sia verticali, grazie alla lunga estensione della sonda. Le immagini registrate possono essere visualizzate attraverso un monitor, sia dal cliente stesso sia da operatori specializzati.

Dopo un servizio spurghi accurato, gli operatori specializzati visionano le immagini: solo le realtà più attente alle necessità del cliente, poi, rilasciano a quest’ultimo una relazione scritta sullo stato della rete fognaria, segnalando eventuali anomalie. Inoltre, è bene che le immagini dell’ispezione vengano conservate: per questo solo le migliori aziende consegnano (e a loro volta conservano per un periodo di tempo) al cliente il video insieme a una documentazione scritta con tutti i dati del tracciato e la mappatura della linea.

Fin qui abbiamo parlato della videoispezione come strumento di verifica a seguito del servizio spurghi, ma per completezza d’informazione aggiungiamo anche che, nei fatti, questa potrebbe essere utile in alcuni casi prima di avviare l’intervento, ad esempio quando in contesti condominiali si evidenziano delle perdite di cui non si riesce ad individuare immediatamente la causa. Bisogna tuttavia sottolineare che si tratta di un’attività fattibile in soli casi di buone condizioni di visibilità (e, dunque, non in presenza di ostruzione).

Un ulteriore aspetto da considerare è proprio la capacità, grazie ai sofisticati software in utilizzo dalle ditte specializzate, di rimappare il percorso della rete fognarie. In tal modo, oltre agli interventi di spurghi, questo servizio potrebbe essere utile per avere a disposizione tutta la documentazione aggiornata in caso di vendita di un immobile.

Perché scegliere un servizio di videoispezione

Se vi trovate a dover risolvere delle problematiche legate agli scarichi e siete costretti a chiamare un servizio spurghi, l’ispezione tramite telecamere è utile per garantire che per un lungo periodo non ci siano inaspettate sorprese o eventuali ulteriori disagi, oltre che consigliabile in presenza di problemi reiterati. Questo perché, come detto, questa attività permette di conoscere a fondo le proprie tubazioni, identificando eventuali anomalie, residui calcarei o particolarità alla rete fognaria.

Nei migliori casi, poi, usufruire di questa attività significa anche avere a disposizione una documentazione esatta e aggiornata, redatta da professionisti, che potrebbe agevolare di molto eventuali interventi successivi. Affidarsi ad una azienda che offre anche questo servizio significa inoltre avere una ulteriore garanzia di un lavoro ben svolto, proprio perché tutte le eventuali problematiche potranno essere visionate dal cliente stesso.

 

gestione spurghi guida