Quali elementi considerare per calcolare i prezzi della videoispezione

By 28 ottobre 2020

videoispezione prezzi

Come abbiamo visto in altri articoli, le ispezioni tramite telecamere possono essere richieste in molte occasioni, per attività di individuazione di problemi nel caso di ostruzioni o rotture fino al controllo o collaudo di nuove tubazioni.

Il servizio di videoispezione consiste nell’inserimento di telecamere più o meno grandi nelle tubazioni che, grazie alla restituzione di immagini digitali sul monitor di un device visionato da operatori specializzati, filmano lo stato della tubatura e riportano eventuali problemi. In alcuni casi, poi, il cliente è messo nella condizione di ricevere uno specifico filmato digitale dello stato della propria rete fognaria, oltre che le immagini scattate. A questo servizio, inoltre, solo le realtà specializzate in videoispezioni professionali più avanzate associano il rilascio di una reportistica tecnica molto dettagliata ad opera di operatori qualificati.

 

Se vuoi conoscere tutto sul tema delle videoispezioni alla rete fognaria,  abbiamo quello che fa per te: scarica la nostra guida e tieni sempre a portata di mano i nostri  articoli!

 

Ma detto tutto ciò, quali sono i prezzi di una videoispezione? Certo dare una risposta precisa a una domanda così vaga è difficile: molte, infatti, sono le variabili in gioco che possono alzare o abbassare la cifra in maniera consistente. Tuttavia, è possibile identificare le caratteristiche del servizio che portano ad alzare o ad abbassare il costo di tale servizio: scopriamo tutto questo nell’articolo.

Tre caratteristiche che determinano il prezzo di una videoispezione

Come si può immaginare, il servizio di ispezione delle fognature tramite telecamere può avere diversi prezzi, specie a seconda di specifiche caratteristiche che andiamo di seguito ad approfondire.

Ne possiamo elencare tre:

  1. Ampiezza e lunghezza delle tubazioni: la prima caratteristica è relativa all’ampiezza delle tubature da ispezionare. Si va da tratti assai brevi o con diametri ridotti a tubature che non solo sono assai profonde ma che superano anche il metro diametro, per le analizzare le quali, ovviamente, c’è bisogno di un’apparecchiatura specifica che fa alzare il prezzo del servizio.
  2. Tipo di tubazione: il prezzo dell’intervento può variare notevolmente a seconda che si tratti di uno scarico di un edificio o di una condotta su strada. Inoltre, ci sono tubazioni orizzontali e di diametro ridotto che possono essere molto semplici da analizzare, mentre altre tubature verticali, od orizzontali ma con grande diametro, si rivelano più complesse e quindi richiedono più ore di lavoro.

Oltre questo, come già abbiamo potuto vedere al primo punto, vanno anche considerate le tipologie di tecnologie utilizzate dall’azienda: quelle più grandi, a fronte di costi maggiori, daranno tuttavia ottimi risultati.

Infine, se ci si rivolge a professionisti del settore degli spurghi o in generale della rete fognarie e delle tubazioni, sarà possibile ricevere fin da subito un preventivo dettagliato, contenente anche i prezzi delle videoispezione e la durata del servizio offerto, avendo così chiari fin da subito i dettagli economici dell’offerta. Va anche considerato, nella valutazione dei prezzi, che i professionisti di grande esperienza del settore saranno in grado di rilasciare una documentazione approfondita risultante dalla visione delle immagini.

Perché le videoispezioni alla lunga fanno risparmiare

A prescindere dal prezzo di una videoispezione, è bene ricordare che scegliere questo tipo di servizio si rivela spesso una scelta estremamente conveniente. Questa attività permette infatti al cliente di ricevere una documentazione dettagliata e aggiornata sullo stato delle tubature e, oltre questo, permette di individuare in maniera mirata (e non strutturale, quindi senza demolizioni) numerose problematiche, evitando danni collaterali e riducendo i dispendiosi costi di manutenzione.

In breve, scegliere le ispezioni video è un’idea sempre conveniente, per ridurre i costi nel medio termine e anche per essere più tranquilli sullo stato delle proprie tubazioni.

videoispezioni