Cemento nelle fognature: lo strumento giusto per risolvere il problema

By 22 febbraio 2021

cemento nelle fognatureCemento nelle fognature: un problema più frequente di quanto si possa pensare

La presenza di cemento nelle fognature è un problema frequente nei condomini e necessita di interventi mirati nell’ottica di minimizzare danni, tempi e modalità di intervento.  A tal fine ci sono soluzioni funzionali sulle specifiche esigenze di ogni cliente, intervenendo tempestivamente con personale specializzato. 

Nel caso in cui si accumuli del cemento nelle fognature la nostra soluzione non prevede ‘rotture’ e interventi edili, bensì l’utilizzo di strumentazione ad hoc. Nello specifico, per operare in modo non invasivo,si lavora  con una fresa meccanica che garantisce la completa pulizia dal cemento. La fresa è infatti in grado di agire tanto sui depositi voluminosi quanto su quelli più piccoli, ripristinando la pulizia iniziale delle tubature.

Grazie all’uso della fresa siamo in condizione di garantire la rimozione del cemento dalle fognature senza intervenire in modo edile. Lo strumento è sofisticato, ma la procedura è semplice: si pulisce a fondo il tubo senza rompere nulla, grazie alla perizia tecnici e anche grazie all’ausilio di altri mezzi.

Prima di effettuare qualsiasi tipo di intervento è opportuno eseguire l’analisi della situazione attraverso la videoispezione; solo dopo si può’ avanzare una proposta di intervento, preferibilmente indirizzata a evitare di rompere tutto. Per la soddisfazione di chi gestisce un condominio e di chi lo abita e deve sostenere le spese di riparazione.

 

Come capire che la causa è il cementocemento nelle fognature

La videoispezione è indicata per rintracciare problemi a carico delle tubature e dei condotti fognari. I nostri tecnici dispongono di una strumentazione efficace che permette di localizzare con precisione le criticità nelle tubazioni, sia industriali sia condominiali. 

Per capire se ci sia del cemento nelle fognature, o se si tratti di altri materiali, è utile, anzi necessaria, la videoispezione delle condotte. Una telecamera dalla testina flessibile viene introdotta nel tubo interessato dal problema, o per accertare in quale punto esatto di trovi il problema e di che natura sia. La telecamera è infatti collegata a uno schermo e va a registrare quello che ‘vede’ all’interno delle tubature. E tra i motivi ricorrenti c’è appunto la presenza di cemento.

La videoispezione può in questo modo fornire dettagli fondamentali per individuare il problema ed evitare nuovi danni o l’aggravamento di problematiche già esistenti. 

In metodo della videoispezione è inoltre utile anche per la manutenzione periodica che è opportuno predisporre sulle fognature, al fine di  verificarne le condizioni e rimediare prontamente alla presenza del cemento.



L’attrezzatura giusta per evitare grossi interventi edili

fresa pr fognature

Le attrezzature per la fresatura delle tubazioni sono dei macchinari progettati per la rimozione di ogni tipo di ostacolo, compreso il cemento che può stratificarsi all’interno delle tubature. La fresa è uno strumento a elevata mobilità che può essere inserito anche negli spazi più stretti e scomodi.

Un metodo efficace a prescindere dalla massa da rimuovere e in particolare per il cemento, che rappresenta una delle principali cause di ostruzione delle tubature.

In passato si poteva intervenire solo con demolizioni localizzate per poi ricostruire, mentre ad oggi grazie alle frese robotizzate si agisce in modo rapido e pulito. Il comando a distanza, la qualità dello strumento e l’esperienza dei tecnici rendono agevole la rimozione del cemento nelle fognature. Al termine dell’intervento riprenderà il corretto scorrimento dei liquidi. 

E’ importante programmare degli interventi periodici di manutenzione finalizzati a prevenire l’accumulo di cemento nelle fognature.  In questo modo si può verificare con la videoispezione quali siano le condizioni delle tubature e predisporre le azioni più opportune. Qualora fosse poi necessario eliminare il cemento (così come altri materiali) grazie alla tecnica della fresatura si può’ evitare di compiere grandi interventi edilizi.

 

Hai qualche domanda di approfondimento? Siamo a tua disposizione!