Infiltrazioni in condominio? Quando il problema è nei pluviali

By 8 marzo 2021

pluvialiLe infiltrazioni nei condomini possono dipendere da molti fattori, come la cattiva impermeabilizzazione delle superfici, la pioggia eccessiva, una perdita o la rottura di una tubo. Uno dei problemi più frequenti è la cattiva manutenzione dei pluviali, che può causare infiltrazioni sui terrazzi, sulle facciate degli edifici e negli appartamenti. 

I pluviali, come sappiamo, sono degli elementi del sistema di raccolta delle acque piovane, il collegamento tra le grondaie e le fognature. Si trovano in tutti i condomini e sono indispensabili per indirizzare le acque piovane ‘a terra’. 

Il corretto funzionamento dei pluviali è essenziale per il condominio, al fine di evitare danni e anche spese visto che si tratta di parti comuni che comportano la ripartizione dei costi. La loro manutenzione periodica aiuta a evitare molti problemi e per EDR è un lavoro relativamente semplice. 

Tenere i pluviali puliti e liberi è infatti molto semplice e rientra nella routine di manutenzione che ogni amministratore deve effettuare nel condominio. A vantaggio suo e di tutti i condomini, con la garanzia di tecnici specializzati che aiutino a prevenire anziché curare. 

 

Pluviali e cause frequenti di infiltrazioni

I pluviali sono dei canali molto lunghi infilati da un lato nella grondaia (in un bocchettone sul pavimento del terrazzo/sul parapetto) e dall’altro lato nascosti nello scarico della fognatura o all’esterno per scaricare l’acqua direttamente a terra. In condizioni normali l’acqua attraversa la grondaia e i pluviali e, se non incontra intoppi, fluisce correttamente. Se invece i pluviali sono in cattive condizioni il flusso si blocca e si formano muffa e bagnato, soprattutto in seguito a piogge abbondanti.

A questo punto bisogna chiamare subito un tecnico per accertare il motivo alla base del malfunzionamento dei pluviali ed in grado di proporre una soluzione tempestiva. L’esperienza dei tecnici di EDR riveste un ruolo essenziale in questa fase e consente all’amministratore di predisporre subito un intervento risolutivo per contenere i danni. 

Il nostro personale specializzato è in grado di verificare subito se all’interno delle tubazioni ci sia qualcosa che le ostruisce, come foglie e rami. Oppure se si tratta di una perdita, considerato che i pluviali sono molto lunghi e possono usurarsi e rompersi, in particolare se la manutenzione non viene fatta con regolarità.

 

Analisi della causa, con la videoispezione

La videoispezione è il primo passo per capire quali siano i problemi all’interno dei pluviali. Con l’apposita strumentazione si possono infatti verificare le condizioni e soprattutto l’integrità delle tubazioni. 

Nello specifico si può ‘vedere’ se ci sono ostruzioni, schiacciamenti, guarnizioni non in sede o corpi estranei. E individuare il punto esatto in cui intervenire per riparare il guasto, se presente, o per rimuovere le foglie, i detriti o gli accumuli di polvere all’interno del pluviale.

L’utilizzo della videoispezione è importante per affrontare e pianificare l’intervento in modo rapido e preciso. I nostri tecnici, infatti, in caso di semplici interventi, possono intervenire direttamente sul problema individuato, predisponendo e attuando senza perdita di tempo il tipo di intervento necessario. 

Inoltre, al termine della lavorazione, possono compiere una ulteriore videoispezione con il cliente, se richiesto, per mostrare ‘il prima e il dopo’.

 

L’importanza della manutenzione

Con la manutenzione si riduce considerevolmente il rischio di malfunzionamento dei pluviali. In particolare ci sono alcune azioni da compiere:

-Controllo preventivo dello scarico o del pozzetto. Entrambi possono intasarsi facilmente, soprattutto a causa di foglie e rami; ma anche della polvere se non vengono puliti con regolarità.

-Controllo dell’integrità dei pluviali. Delle piccole perdite possono causare danni considerevoli a lungo andare e a fronte di abbondanti piogge. Anche la ruggine e l’ossidazione possono danneggiarli se i pluviali sono fatti di rame.

Se le perdite sono piccole si può procedere con un risanamento, che consente di ‘salvare’ il pluviale. E’ un metodo veloce e non invasivo che assicura risultati durevoli in quanto si utilizza una resina che aderisce alle parti interne dei pluviali. Un lavoro semplice per tecnici esperti come noi di EDR. Un solo giorno di lavoro e una prospettiva di durata lunga. 

Se invece l’ostruzione è localizzata solo nella parte alta del pluviale, si utilizza il canal-jet per la pulizia con acqua ad alta pressione. Attraverso il canal-jet viene effettuata una pulizia profonda del pluviale, rimuovendo ogni minimo detrito e riportandolo alle condizioni iniziali.

In entrambi i casi si  allontana il temibile rischio di infiltrazioni e si mette al riparo il condominio da spiacevoli controversie oltre che dai danni materiali.

EDR è al tuo fianco con soluzioni manutentive periodiche su misura per condomini di ogni tipo!

 

SCOPRI DI PIÙ