Come migliorare la possibilità di rimborso assicurativo sul condominio

By 5 luglio 2021

amministratore di condominio-rimborso-assicurativoNon di rado si sente parlare, purtroppo, di incendi, infiltrazioni e vari incidenti nei complessi abitativi. L’ Assicurazione Condominiale assume quindi un ruolo cruciale.È la soluzione stipulata con il preciso intento di offrire il massimo di tutela al condominio in relazione una vasta gamma di accadimenti che possono derivare dal normale utilizzo dell'edificio o semplicemente da accidenti, andando a coprire i danni che possono essere causati dall’edificio e quelli che invece vanno a ricadere su di esso.


Ma i rimborsi assicurativi sul condomino sono tutti uguali?

Facciamo chiarezza! La polizza condominiale tendenzialmente è incaricata di andare a coprire in particolare:

  • i danni causati da parti comuni del fabbricato non solo ai condomini, ma anche ad altre persone;
  • i danni eventualmente provocati dalle proprietà esclusive dei condomini, ad esempio i guasti alle tubazioni di un'abitazione che possono portare a infiltrazioni in quelle limitrofe o sottostanti.

Le coperture essenziali sono quindi di due tipi:

  • responsabilità civile per gli eventuali danni da ricondurre al fabbricato o all'uso delle sue parti comuni;
  • globale fabbricati: incendio, danni provocati da fenomeni atmosferici come un fulmine, oppure eventuali esplosioni, come ad esempio quelle provocate da fughe di gas, o eventi geo-politici ad esempio come la degenerazione di una manifestazione.

Considerando, però, la notevole vastità della casistica, ci sono le garanzie aggiuntive che possono fare la differenza. Prima di stipulare la migliore copertura assicurativa, l’Amministratore di Condominio prenderà prima di tutto in considerazione il contesto. Ad esempio nelle località montane è consigliabile tutelarsi dai danni derivanti dalle abbondanti nevicate.

In linea generale, anche se statisticamente non è possibile prevedere con certezza tutti gli eventi dannosi suscettibili di una copertura assicurativa, è bene considerare un ampio ventaglio di casistica per ovviare al maggior numero di problemi.

 

Cosa prevedere nella polizza condominiale e ottenere maggiori garanzie di rimborso?

  • Copertura da danni idrici che possono essere causati dalla rottura accidentale delle tubazioni
  • Guasto o rottura accidentale di Pluviali e Grondaie
  • Ricerca di Eventuali Guasti ipotesi prevista proprio al fine di dare copertura ai costi legati alla ricerca dei motivi che hanno causato danni
  • Gestione delle unità immobiliari in seguito ai danni dei condomini
  • Copertura da eventuali cadute di piante a fusto alto

Non sempre queste coperture sono contemplate nel rimborso assicurativo, ma i danni sono più frequenti del previsto. Incombe quindi sull'Amministratore Condominiale l'onere di cercare la migliore copertura assicurativa in grado di offrire al condominio sicurezza e affidabilità in caso di sinistri.

 

Best practice: come avere maggiori possibilità di accettazione da parte dell’associazione di erogazione rimborso?

Nella richiesta di rimborso assicurativo va compilata la lettera di risarcimento danni condominio da inoltrare alla compagnia assicurativa.

Al fine di ottenere maggiori possibilità di accettazione di risarcimento, è bene essere il più dettagliati possibili e allegare alla lettera una solida documentazione utile a certificare il danno subito:

  • fotografie o video riprese;
  • testimonianze scritte;
  • certificazioni mediche;
  • relazione tecnica.

Seguendo questi semplici passi: dalla scelta più completa della polizza assicurativa all’impostazione dettagliata della lettera di risarcimento danni condominio, per l’Amministratore sarà più efficiente la gestione degli immobili.

 

zero pensieri