Pompe Sommerse: a cosa servono?

By 11 aprile 2019

bathroom-2094736_1280-1280x640-1La pompa sommersa è una tipologia di elettropompa molto usata nella termoidraulica.

È uno strumento finalizzato a movimentare e sollevare l'acqua da un punto all'altro. Grazie alla sua estrema duttilità, la pompa sommersa si presta a diversi utilizzi. Inoltre è in grado di soddisfare una lunga serie di necessità e di bisogni.

Le moderne pompe sommerse consentono di spostare una grande quantità di liquidi, in un tempo molto ristretto. Le zone che necessitano delle pompe sommerse sono i bagni e le aree interrate della casa, le taverne, le cantine ed i negozi al di sotto del livello della strada. Altro scopo della pompa sommersa è lo svuotamento delle acque nere.

Perché è importante la manutenzione delle pompe sommerse

La manutenzione delle pompe sommerse e la loro revisione sono operazioni preventive necessarie per evitare allagamenti.

Una pompa sommersa, a differenza delle pompe idrauliche tradizionali, viene collocata all'interno di un pozzo. In questo modo è possibile prelevare l'acqua anche a profondità maggiori. La manutenzione delle pompe sommerse di conseguenza è molto silenziosa.

La nostra Azienda non esegue interventi sulle pompe sommerse, ma come azienda di spurghi, ci capita spesso di prestare la nostra assistenza alle aziende di installazione e manutenzione delle  pompe, in quanto per poter permettere di lavorare all'interno del pozzo, è necessario che lo stesso sia vuoto e mantenuto tale.

EDR Service garantisce un servizio immediato, efficiente e mirato:  siamo abituati a collaborare con aziende di questo tipo, per questo motivo sappiamo come coordinarci e d operare in modo il cliente abbia il minor disagio possibile!

Qualche dettaglio in più: come funziona una pompa sommersa

A questo punto ci può essere la curiosità di una piccola infarinatura sul funzionamento della pompa sommersa. :-)

Essendo un dispositivo elettrico, la pompa ha bisogno di un galleggiante. Quando l'acqua "lavorata" tocca il galleggiante, quest'ultimo attiva la pompa che trasforma l'energia elettrica in energia cinetica. Nel frattempo la girante, un altro componente della pompa, esercita pressione e spinge l'acqua verso l'alto. Sul mercato esistono molte tipologie di pompe sommerse, che hanno ovviamente diverse finalità d'uso.

È quindi consigliabile non scegliere autonomamente la pompa sommersa eventualmente da installare presso la propria abitazione, ma farsi consigliare da un professionista.

Scegliere attentamente la pompa sommersa più indicata per le proprie necessità significherà:

  • Più durata
  • Minori manutenzioni
  • Minor necessità di spurghi causati dal suo malfunzionamento