Tutto quello che c’è da sapere sul servizio spurghi condominiale per la città di Milano

By 30 marzo 2020

spurghi-milano-condominiMantenere pulito il sistema fognario è fondamentale per garantire il corretto deflusso delle acque da parte dei condomini. Ancor più importante risulta effettuare un servizio spurghi nelle grandi città, come ad esempio Milano

Lo spurgo delle fognature condominiali è un’importante operazione che va effettuato con cadenza periodica.

Perché effettuare uno spurgo?

In linea generale, lo spurgo permette di mantenere in uno stato ottimale  l’impianto di scarico, e perciò evitare problematiche come ad esempio intasamenti e fuoriuscite.

La fognatura condominiale raccoglie sia le acque chiare piovane che le acque nere derivanti dai servizi igienici dei vari appartamenti di un condominio. Le acque reflue (nere) possono confluire in fosse biologiche o pozzi di decantazione, prima di essere dirottate verso la fognatura comunale.

Gli scarichi domestici sono quelli più difficili da smaltire perché producono sostanze pesanti che precipitano sul fondo, mentre quelle più leggere (come olii e grassi) galleggiano sulle superfici. Attraverso la divisione dei materiali viene permessa l’azione dei batteri che depurano l’acqua, così questa può essere smaltita senza risultare dannosa per l’ambiente.

Per questo si rende necessario che i pozzetti siano periodicamente puliti: per eliminare le sostanze che sedimentano sul loro fondo e permettere il loro lavaggio. 

In questo modo, oltre ad evitare fastidiosi odori, si eviterà la presenza di sgradevoli animali infestanti come scarafaggi, topi e blatte.

In caso contrario a lungo termine potrebbero crearsi spesse incrostazioni, scorretto filtraggio delle acque e allagamenti.

Manutenzione di pozzi e pozzetti

Il pozzetto è una cavità praticata lungo una tubazione di scarico allo scopo di consentirne l'ispezione e la pulizia.

La manutenzione dei pozzetti avviene attraverso diversi step: si parte con un’ispezione visiva interna e con l’estrazione della valvola - oltre alla sua eventuale sostituzione. Infine si arriva allo spurgo e al successivo lavaggio del pozzetto. 

Quando l’acqua e i rifiuti scaricati nel pozzo raggiungono il cosiddetto livello di guardia (ossia quando il pozzo è quasi pieno), occorre chiedere l’intervento di un’azienda specializzata in spurghi. Questa provvederà a svuotare il serbatoio (aspirando il suo contenuto) e trasferirà il liquame nelle apposite discariche.

Perché affidarsi ad una ditta specializzata?

Lo spurgo andrebbe fatto prima che il pozzetto raggiunga il livello di guardia, per evitare sversamenti degli scarichi.

Ecco perché è bene affidarsi sempre ad una ditta specializzata in spurghi e manutenzione fognature, che sia in grado di controllare – anche periodicamente - il grado di riempimento dei pozzetti e possa valutare il momento più giusto per intervenire.

Inoltre è importante che i residui vengano portati in un centro di smaltimento per essere smaltiti nel modo più idoneo, e questa operazione può esser fatta solo da un personale altamente specializzato con un’idonea attrezzatura.

Inoltre, nel caso di grandi città, EDR Service mette a disposizione mezzi di piccola dimensione in grado di raggiungere anche le vie del centro. 

Grazie ad un controllo ed una pulizia periodica, gli impianti fognari condominiali,  funzioneranno nel modo più efficiente possibile.

Quanto costa un intervento di spurgo a Milano?

Per definire il costo di uno spurgo ci sono diverse variabili che possono determinare il prezzo. Ad esempio la presenza o meno di pozzi da svuotare, la loro dimensione e le altri componenti dell’impianto condominiale.

Anche la frequenza dell'intervento di manutenzione spurgo e pulizia rientra in un fattore da considerare per definire il costo dell'intervento.

Contattaci per avere maggiori dettagli.

Il nostro servizio di spurghi è attivo in tutta l’area di Milano, oltre ad avere sempre attivo un servizio di pronto intervento attivo 24h su 24.