Pulizie domestiche: come pulire la doccia dal calcare?

By 16 aprile 2018

811717994_106542-690x345-1 (1)

La casa richiede una manutenzione quotidiana per garantire un ambiente sano, salubre e pulito.

Una delle domande più comuni che le persone si pongono è come pulire efficacemente la doccia dal calcare, un terribile nemico che rischia di incidere negativamente sulle prestazioni dei principali elettrodomestici e degli stessi impianti sanitari.

Per le pulizie domestiche spesso si usa la candeggina, che però viene un po' sopravvalutata poiché è un disinfettante, quindi non è in grado di rimuovere calcare, macchie, muffe o altri residui.

È molto più saggio ricorrere a rimedi naturali, sfruttando al massimo i principi e le proprietà di ingredienti semplici e facilmente reperibili. Scopriamo come pulire la doccia dal calcare utilizzando prodotti naturali che non hanno alcun impatto ambientale.

Come pulire la doccia dal calcare:

aceto e bicarbonato, un mix infallibile!

L'aceto è un ottimo rimedio naturale contro il calcare, mentre il bicarbonato è in grado di sbiancare perfettamente il piatto doccia.

L'unione di questi due elementi crea un mix perfetto per contrastare efficacemente il calcare, i depositi ed i suoi residui, che a lungo andare possono provocare anche la formazione di un'antiestetica e poco salutare muffa.

Questa miscela "miracolosa", oltre ad eliminare il calcare, è anche in grado di pulire efficacemente i vetri e la base del box doccia.

L'utilizzo di tale mix è un vero toccasana anche per l'ambiente, poiché non rilascia nessun tipo di sostanza tossica nell'aria risultando quindi una soluzione particolarmente "eco-friendly". La miscela di aceto e bicarbonato garantisce gli stessi risultati di un prodotto industriale, con la differenza che agisce con più lentezza. L'anticalcare industriale ha effetti immediati ma perché è altamente corrosivo, mentre il mix di aceto e bicarbonato agisce con più lentezza ma in modo naturale ed efficace.

Creazione della miscela aceto-bicarbonato

e modalità di applicazione

Per sapere come pulire la doccia dal calcare efficacemente è opportuno conoscere le quantità precise di aceto e bicarbonato da utilizzare.

Sono sufficienti tre cucchiai di bicarbonato e tre cucchiai di aceto da sciogliere in una bacinella con un cucchiaio di acqua distillata.

Successivamente, basta immergere una spugna nella miscela per poi passarla sulle zone interessate. In alternativa si può immergere un panno in una bacinella di aceto bianco puro, da posizionare e strofinare poi sul piatto doccia, sulla rubinetteria e sui vetri laddove presenti.

L'aceto ed il bicarbonato, pur essendo ottimi alleati per la pulizia della doccia dal calcare, non svolgono un'azione preventiva.

È quindi consigliabile pulire accuratamente la doccia dopo ogni utilizzo, per evitare la formazione del calcare. Inoltre è doveroso sottolineare che questa soluzione "fai da te" può essere efficace per l'esterno della doccia, ma non per l'interno.