Pompe sommerse e problemi frequenti: quali sono e come intervenire

By 1 giugno 2020

manutenzione-pompe-sommerse-1Le pompe sommerse, o pompe ad immersione, vengono utilizzate quando si deve far confluire l’acqua di scarico da un piano interrato verso l’alto.


La pompa sommersa è installata in un pozzo o pozzetto di raccolta, posto sotto del livello di utilizzazione.

Sono componenti dell’impianto indispensabili al fine di permettere ai locali interrati serviti da impianto idraulico e fognario di funzionare correttamente e non allagarsi.

La pompa permette infatti di far defluire le acque piovane per evitare allagamenti dei locali e dei condomini.

Nelle stagioni di passaggio, come la primavera e l’autunno, le numerose piogge possono mettere sotto sforzo questo impianto ed è quindi importante prevenire eventuali problemi dovuti al loro malfunzionamento. 

Inoltre, dal momento che la pompa sommersa funziona grazie all'uso di un galleggiante elettrico, è bene effettuare una manutenzione accurata anche dal punto di vista elettrico.

I problemi più frequenti in caso di anomalie alle pompe sommerse

I motivi che possono causare problemi e malfunzionamenti alle pompe sommerse possono essere svariati.

Può accadere per esempio che vi sia nella pompa sommersa il girante bloccato oppure che il condensatore non funzioni come dovrebbe.

In altri casi possiamo assistere al blocco della pompa. Questa, non funzionando più, non favorisce l'uscita dell'acqua, che causa il riempimento del pozzo e ne provoca il conseguente allagamento.

In questi casi si interviene svuotando il pozzo e verificando se è possibile sbloccare la pompa. Nel caso non fosse possibile si procede allo smontaggio della pompa per capire la causa del blocco e se ne valuta l’eventuale sostituzione.  

Le cause più frequenti per il blocco possono essere:

  1. galleggiante da pulire o da sostituire;
  2. corpo estraneo incastrato nella pompa (in questo caso svuotando il pozzo e rimuovendo il corpo estraneo è possibile rimettere in funzione la pompa);
  3. pompa bruciata che va sostituita (una delle cause della bruciatura potrebbe essere l’usura).

È quindi buona prassi non solo risolvere il problema una volta che si presenta, ma eseguire una corretta manutenzione e pulizia della pompa periodica, in modo da eliminare ogni possibilità che si presentino problemi come quelli sopracitati.

Inoltre, come detto sopra, la pompa è formata da varie componenti. (Non solo idrauliche, ma anche elettriche) e quindi è bene che la manutenzione includa questa parte.

Per avere un risparmio sui tempi e sui costi di queste verifiche, è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata che fornisca un servizio di manutenzione completa (idraulica, elettrica e svuotamento del pozzo).

Come la manutenzione periodica può mantenere efficiente l'impianto

Anche dopo l’installazione, è buona prassi eseguire una corretta e costante manutenzione, oltre che pulizia della nostra pompa sommersa.

Prima di tutto una corretta pulizia dei pozzi e un eventuale spurgo sono comportamenti virtuosi che permettono il corretto funzionamento e la scarsa usura della pompa.

Un intervento periodico di pulizia e verifica delle diverse componenti diventa fondamentale se l’obiettivo è evitare che la pompa si blocchi da un momento all'altro, creando allagamenti e fuoriuscite.

Dopo lo svuotamento del pozzo, per una corretta manutenzione dell’impianto si interviene in ambito idraulico ed elettrico.

Molte ditte specializzate si occupano solamente di manutenzione idraulica. Questo tipo di manutenzione riguarda il collegamento della pompa con l’impianto idraulico e riguarda solo di una parte dell’ingranaggio che permette al sistema di funzionare.

Molto importante, al fine di preservare il funzionamento del galleggiante e dei quadri elettrici, eseguire anche una manutenzione elettrica. In quest’ultimo caso vengono ispezionati i cavi, i quadri elettrici e i suoi componenti interni per garantire il pieno funzionamento della pompa. 

Per questo tipo di manutenzione alle pompe sommerse non è necessario rivolgersi a tre figure diverse (elettricista, idraulico e spurghista). Esistono, anche se poche, ditte specializzate come la nostra che forniscono un servizio completo che comprende tutti questi passaggi fondamentali.


 

 

Vuoi ricevere assistenza?

 

➡️ Compila il form, ti richiamiamo noi!