Pulizia grondaie e pluviali: perché è importante?

By 25 luglio 2018

gutter-guard-ipswich-2434467_640-640x320-1

La casa è il luogo della nostra zona di comfort, un ambiente che richiede manutenzione per restare funzionante e pienamente efficiente in tutte le sue componenti.

Diventa quindi di fondamentale importanza assicurarne la giusta manutenzione, agli impianti ed a tutte le sue componenti sia interne che esterne.

L'esterno dell'abitazione è riconosciuto come più soggetto all'usura, a causa dell'inquinamento e degli agenti atmosferici.

La pulizia delle grondaie ad esempio è un'operazione che non va sottovalutata. Questo intervento dovrebbe essere effettuato almeno una volta all'anno, preferibilmente nei mesi estivi o bei periodi in cui dal punto di vista metereologico è più facile operare.

Una corretta manutenzione delle grondaie e del tetto, previene danni importanti, che a lungo andare possono provocare spese di ripristino ben più cospicue.

Pulizia delle grondaie: prevenire è meglio che curare!

Le operazioni periodiche da svolgere sono di norma il controllo e la pulizia delle grondaie, dei canali di scolo e di smaltimento dell'acqua piovana.

All'interno delle gronde possono accumularsi vari detriti, che impediscono il corretto deflusso dell'acqua piovana.

Solitamente si tratta di foglie secche o di rami caduti dagli alberi circostanti; in altri casi nelle grondaie si possono accumulare terra o sabbia; altre volte invece, anche gli animali ci mettono lo zampino, creando al loro interno dei nidi. Infine, non da sottovalutare.. c'è il calcare di deposito dell'acqua piovana che nelle nostre zone gioca un ruolo importante!

Tutti questi inconvenienti causano un cattivo deflusso delle acque piovane, che possono provocare problemi piuttosto seri al fabbricato: ovvero tra i più frequenti ci sono intasamenti, che a loro volta possono sfociare in infiltrazioni d'acqua e rigurgiti.

Pulizia di grondaie e pluviali: perché è sconsigliato il fai da te?

Come anticipato precedentemente, la pulizia delle grondaie andrebbe effettuata almeno una volta all'anno. Tale operazione però può richiedere anche più interventi annuali, soprattutto se nei paraggi ci sono diversi alberi. Possono essere necessari più interventi annuali anche in caso di precipitazioni abbondanti.

Alcune persone potrebbero essere tentate dal fai da te, ma è vivamente sconsigliabile. Innanzitutto le grondaie sono piuttosto pericolose, poiché sono composte da lamine d'acciaio, di rame, di zinco e talvolta pvc. Senza le giuste strumentazioni c'è il rischio serio di tagliarsi o di farsi male.

Inoltre con il fai da te, ci si trova ad operare con l'ausilio di una semplice scala, che non è il massimo della sicurezza!

Un altro fattore incide notevolmente: senza le attrezzature corrette è difficile intervenire in maniera efficace.

La cosa migliore è rivolgersi ad un'azienda specializzata. Solitamente questa pulizia viene eseguita dalle aziende di spurghi oppure dalle aziende che operando in quota, si sono specializzate in queste operazioni di pulizia, taglio alberi, manutenzione dei tetti e dei pannelli solari.

In genere ogni azienda di spurghi è specializzata nella pulizia di canali, di reti di scarico e anche di pluviali.

Il Nostro Servizio

Offriamo un lavoro estremamente professionale, avvalendoci di uno staff esperto e qualificato.

Gli operatori che eseguono la pulizia di grondaie e pluviali, sono appositamente formati per i lavori in quota, come prevodono le più recenti normative sulla sicurezza.

L'intervento iniziale prevede la liberazione dei canali di scolo e delle grondaie da detriti; successivamente si può passare ad una pulizia più accurata ed approfondita, garantendo il corretto funzionamento delle grondaie.

Una nota importante

Prima di procedere con la lavorazione ti chiederemo (ed è corretto che ogni impresa lo chieda) se gli accessi sono in sicurezza. Non stupirti di questo: ogni lavorazione è possibile, anche nel caso in cui i canali di gronda non siano di facile accesso.

Questo significa verificare se il tetto è provvisto di linea vita nel caso in cui si debba salire, o se l'accesso sia possibile da un terrazzo piuttosto che sia necessario il noleggio di una piattaforma.

In questo caso, cambieranno le modalità di lavorazione, ma con lo stesso risultato: pluviali perfettamente puliti!