La nascita delle fognature e i primi bagni della storia

By 8 agosto 2018

book-1659717_640-640x320-1

Il bagno rappresenta oggi un accessorio indispensabile, presente in tutte le abitazioni, i locali, i ristoranti, ecc.

Eppure il bagno, con tutto il suo sistema di fognature, ha alle spalle una storia antichissima che affonda le sue radici prima dell'avvento di Cristo. Bagno deriva dal latino "balneum", ed indicava prevalentemente la pratica di immergersi nell'acqua.

Il bagno, finalizzato essenzialmente alla cura dell'igiene personale, è un concetto che si è sviluppato in epoche piuttosto recenti. Nell'antichità infatti il bagno, inteso come immersione del corpo nell'acqua, aveva scopi puramente rituali, religiosi o al massimo edonistici.

Nascita delle fognature e dei primi wc nella storia

I primi esempi storici di fognature risalgono al lontanissimo 3000 a.C. Furono rinvenute nella valle dell'Indo, tra l'India ed il Pakistan. A quei tempi, anche se i sistemi erano evidentemente molto rudimentali, già c'era il concetto "sociale" delle fognature, dove far confluire i propri bisogni.

Il primo e vero bagno, inteso come wc, risale invece al 2000 a.C. e fu ritrovato sull'isola di Creta. Era un oggetto fatto di legno e di ceramica, con un apposito canale di scolo sotterraneo che confluiva direttamente in un fiume.

Altre tracce del wc risalgono a circa 2000 anni fa in Cina. In una tomba della dinastia Han fu ritrovato un wc molto simile a quello moderno. La seduta ed il sistema erano finalizzati a far confluire l'acqua verso il basso.

Il primo wc europeo moderno fu invece realizzato nel 1775 dallo scozzese Alexander Cummings. L'inventore aggiunse un sifone al prototipo iniziale dello scrittore John Harlington.

Vasca da bagno e bidet: le origini

Il primo esempio di vasca da bagno risale al 1700 a.C., rinvenuta nel palazzo di Cnosso sull'isola di Creta.

Ancora oggi rappresenta uno dei più grandi esempi di architettura dell'antichità. L'impianto idrico infatti era assolutamente innovativo per quei tempi, e fu ripreso anche dai Romani quando ne vennero a conoscenza.

Curiose e divertenti anche le origini del bidet che, a differenza di quanto si possa pensare, non sono italiane.

In Italia, ed in pochissimi altri paesi al mondo, la presenza del bidet è imprescindibile in tutte le abitazioni e gli alberghi. Tuttavia, come si può intuire dal nome, il bidet ha invece origini francesi e risale agli inizi del 1700. Il primo bidet in Italia si può ammirare alla Reggia di Caserta. Fu fatto installare per volontà dell'innovativa regina di Napoli Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.