Videoispezioni canne fumarie: come funzionano?

By 22 gennaio 2018

the-roof-of-the-264741_1280-1280x640-1

Le videoispezioni delle canne fumarie sono un'operazione necessaria per verificare il perfetto stato di salute degli impianti, soprattutto se non vengono utilizzati da molto tempo e possono aver subito danni derivanti dall'usura o da altri fattori esterni.

Perché è importante eseguire le videoispezioni delle canne fumarie?

Poniamoci una domanda: perché bisogna eseguire le videoispezioni delle canne fumarie?

Innanzitutto, per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di riscaldamento, ottimizzando di conseguenza anche il consumo energetico.

Inoltre, devi prestare grandissima attenzione al monossido di carbonio, un gas subdolo e pericolosissimo poiché è inodore ed incolore, sprigionato dalla combustione difettosa di una caldaia, un camino, una stufa a pellet, ecc.

Questo gas, se non viene espulso completamente, può provocare danni serissimi e perfino letali alle persone. Infine, se ci sono delle frizioni tra vicini e condòmini relative alla posizione della canna fumaria e degli allacci, si possono risolvere tramite videoispezioni da affidare ad un personale qualificato e professionale.

Videoispezioni delle canne fumarie: quali sono i problemi più frequenti?

Le canne fumarie possono presentare dei malfunzionamenti derivanti da un basso tiraggio, nuovi allacci anomali o non autorizzati o da rotture interne.

Le videoispezioni di canne fumarie condominiali o private consentono di individuare distacchi, ostruzioni, nidi di animali nel condotto e altre anomalie, che richiedono di intervenire nella maniera più opportuna per risolvere il problema.

Nella maggior parte dei casi sono sufficienti interventi di ordinaria manutenzione.

In altre occasioni è invece necessario intervenire in maniera diversa intubando il condotto con una tubatura in acciaio inox.

In altre occasioni ancora bisogna risanare il condotto, oppure eliminare eventuali elementi che ostruiscono il corretto passaggio dello scarico dei fumi.

Esempi pratici su come intervenire sulle varie anomalie delle canne fumarie

Dopo aver eseguito una videoispezione si possono palesare problemi come la rottura di alcuni elementi o del condotto di intubaggio in acciaio inox.

Bisogna provvedere immediatamente alla sostituzione di questi elementi, per evitare pericolose esalazioni di fumi.

In altri casi si può riscontrare la presenza di una fessura nella canna fumaria che non deve essere sottovalutata. In questi casi è necessario riparare o sostituire l'elemento danneggiato, oppure intubare la canna fumaria con una tubazione di acciaio inox.

Se si riscontra la presenza di detriti è invece opportuno eseguire un intervento di risanamento.

Se non pulisci le canne fumarie per molto tempo, c'è il rischio che al loro interno si formino fuliggini, causa frequenti di incendi. Con una videoispezione è possibile verificare la presenza di fuliggini ed altri pericolosi composti, in modo da programmare un'accurata opera di pulizia e di manutenzione.

Se all'interno della canna fumaria si riscontra la presenza di tubazioni non ammesse, nidi di insetti o nidi di uccelli, bisogna procedere alla rimozione immediata per garantire il corretto funzionamento dell'impianto.