Canal-Jet & co: quali sono gli strumenti per lo spurgo fogne

By 10 novembre 2020

Canal-Jet & co quali sono gli strumenti per lo spurgo fogne

Quella dello spurgo è un’attività che dovrebbe essere svolta annualmente per garantire una corretta manutenzione alle tubazioni e quindi evitare problemi, effetti indesiderati e fuoriuscita di liquami.

Generalmente, chiamando un’azienda professionista nell’ambito degli spurghi, vengono svolte sia attività specifiche di svuotamento sia attività di pulizia delle tubazioni, in modo da poter eliminare sia degli ostacoli sia presenze e incrostazioni calcaree che andrebbero nel medio termine a rovinare i condotti.

Se vuoi conoscere tutto sul tema della gestione degli spurghi, abbiamo quello  che fa per te: scarica la nostra guida e tieni sempre a portata di mano i nostri articoli! 

Ma quali sono gli strumenti che vengono utilizzati per lo spurgo? Principalmente l’autospurgo, che nella maggior parte dei casi è dotato di un altro strumento importante a questo scopo, ossia le pompe ad alta pressione Canal-Jet. In questo articolo andiamo ad analizzare il funzionamento di ciascuno, concludendo poi con un riferimento all’importanza delle videoispezioni in un servizio di questo tipo.

  1. Autospurgo: cosa si intende e come viene utilizzato
  2. Pompe ad alta pressione Canal-Jet: perché sono importanti

L’autospurgo è un automezzo speciale che, attraverso pompe di vuoto, viene utilizzato per il pescaggio o per lo svuotamento di pozzi, pozzetti, caditoie o fosse biologiche.

Questo automezzo utilizza il principio del vuoto e, difatti, grazie a una botte a tenuta stagna, è in grado di aspirare l’aria presente nella cisterna creando il vuoto. Nella maggior parte dei casi gli autospurghi sono inoltre dotati di un sistema di lavaggio ad alta pressione, il Canal Jet, che dotato di ugelli all’estremità, veicola la fuoriuscita d’acqua ad alta pressione.

Possiamo definire l’autospurgo come lo strumento principe delle attività di spurgo e pulizia degli impianti fognari ed è disciplinato da rigide leggi in materia eco-ambientale, proprio per evitare che venga utilizzato impropriamente da personale non competente né autorizzato. Va detto inoltre che questo strumento può essere utilizzato anche in altre situazioni, quali allagamenti o trasporto di liquami e fanghi. Nel caso degli allagamenti, è molto importante utilizzare questi strumenti per pompare al di fuori acque che hanno intasato ad esempio garage o cantine. Non è un caso che spesso le aziende che si occupano di spurgo sono in grado di fornire anche altri servizi.

Abbiamo accennato alla presenza di questo elemento nella maggior parte dei mezzi autospurgo. Ma di cosa si tratta? Ebbene, esso non è altro che un sistema di lavaggio ad alta pressione in grado di spruzzare acqua nelle condotte fognarie a pressione così elevata da garantire una completa pulizia e disostruzione delle tubazioni.

La pressione che viene raggiunta è compresa tra i 120 e i 200 BAR, per una portata d’acqua pari a 400 litri al minuto. In tal modo, grazie alle pompe Canal-Jet, è possibile effettuare una pulizia accurata da ostacoli e incrostazioni ed è inoltre possibile essere flessibili. Difatti, esse sono dotate di ugelli speciali e possono essere spinte in profondità nell’intera condotta fognaria.

Il funzionamento di questi sistemi è semplice da spiegare, anche se l’esecuzione dell’attività è complessa. L’operatore specializzato introduce nella conduttura un tubo flessibile dal quale esce acqua ad alta pressione. Vengono dunque utilizzate, come azioni triturante e pulente, sia l’alta pressione sia la forma dell’ugello stesso. Il materiale presente nel tubo viene frammentato e sempre più triturato e in tal modo riesce a defluire.

I migliori autospurgo sono tutti dotati di pompe Canal-Jet in grado di operare agilmente come descritto.

Videoispezioni: un servizio aggiuntivo sempre più richiesto

Infine, le migliori aziende presenti sul mercato degli spurghi e delle pulizie delle fognature offrono anche un servizio di videoispezione collegato a quello dello spurgo. In tal caso, la strumentistica è rappresentata da sonde dotate di telecamere con cui è possibile verificare, dopo l’utilizzo del Canal Jet, lo stato dell’interno delle tubazioni.

Gli strumenti utilizzati per questo servizio sono telecamere a spinta, grazie alle quali è possibile analizzare in tempo reale l’interno delle tubazioni. Solo le realtà specializzate più avanzate, poi, consentono al cliente di ricevere il video in formato digitale, oltre a una relazione tecnica dell’azienda sullo stato delle tubazioni.

Strumenti per lo spurgo: perché scegliere i professionisti

Gli strumenti descritti in questo articolo rappresentano l’avanguardia della strumentazione necessaria per attività di spurgo e pulizia: autospurgo, pompe Canal-Jet e videoispezioni sono tutti servizi che vengono offerti da professionisti qualificati per operare in sicurezza. Va infatti ricordato, per concludere, che l’attività di spurgo per quanto semplice in apparenza nasconde numerose insidie e pericoli se non effettuata correttamente.

gestione spurghi guida