L'utilità della videoispezione per gli scarichi domestici

By 16 November 2020

videoispezione scarichi domestici

Il servizio di videoispezione può avere un ruolo fondamentale in numerose situazioni, non solo legate alle ostruzioni delle fognature ma anche a collaudi o verifiche del buon funzionamento delle tubature. Che cosa si intende di fatto per videoispezione? Si tratta dell’inserimento nelle tubature di telecamere per un’ispezione dettagliata, raggiungendo anche punti in grande profondità sia per condotti orizzontali sia per quelli verticali. Esse, poi, possono essere a spinta o carrellate: mentre le prime si usano per tubature di dimensioni ridotte, le seconde sono necessarie per ispezionare tubature orizzontali di grandi dimensioni, dove vengono inseriti addirittura dei piccoli robot.

Le videoispezioni hanno diversi utilizzi, sia in logica preventiva sia in logica risolutiva, e vengono utilizzate in diversi contesti. In questo articolo approfondiremo l’utilità delle videoispezioni negli scarichi domestici e più in generale nelle tubature fognarie condominiali.

Le videoispezioni negli scarichi domestici

Gli scarichi domestici sono normalmente tubazioni di piccolo diametro, per le quali si ricorre alle videoispezioni a spinta. Nelle fognature condominiali, invece, le possibilità sono due: le videoispezioni a spinta oppure le videoispezioni carrellate, che permettono di introdursi in tubature orizzontali con un diametro superiore a 200mm.

Se vuoi conoscere tutto sul tema delle videoispezioni alla rete fognaria,  abbiamo quello che fa per te: scarica la nostra guida e tieni sempre a portata di mano i nostri  articoli!

In nessuno di questi casi, tuttavia, va sottovalutata la necessità di garantire il loro buono stato, in quanto anche piccole ostruzioni potrebbero portare a grandi disagi e danni importanti.

Quali sono dunque gli utilizzi delle videoispezioni negli scarichi domestici? Di fatto, sono due le principali problematiche che, in questo frangente, esse permettono di risolvere:

  • Vere e proprie ostruzioni: in questo caso, l’intervento della ditta specializzata viene effettuato per evitare che ci siano danni collaterali o più generalmente che le ostruzioni non permettano il corretto deflusso del liquido. Le ostruzioni, poi, potrebbero essere causate anche da residui calcarei, prodotti fastidiosi ma molto comuni nei condomini: grazie ai video restituiti dalle videoispezioni, vengono identificati i residui calcarei che nel lungo termine possono agire in sordina e causare nel medio termine una riduzione consistente del diametro delle tubazioni che facilita intasamenti e blocchi delle tubazioni. In questi casi, dunque, le videoispezioni sono molto utili per identificare velocemente il problema, per poi agire con gli strumenti di spurgo adeguati.
  • Identificazione di malformazioni, rotture e problemi alle giunture tra i tubi: le videoispezioni agli scarichi domestici possono essere molto efficaci nell’identificazione di eventuali danneggiamenti che portano (o potrebbero portare, per esempio a seguito di lavori di ristrutturazione) a perdite condominiali che in alcuni possono effettivamente generare molti danni. Grazie all’inserimento delle telecamere, viene identificato il punto di rottura delle tubazioni e sarà possibile evitare di rompere il muro più dello stretto necessario.

Cosa si può ispezionare nei condomini

Ma quali sono gli scarichi domestici nei quali è possibile procedere con videoispezioni? Tubi di scarico di bagni e cucine, colonne di scarico di bagni e cucine, tubi pluviali, fognature condominiali, fognature di nuove lottizzazioni, tubi interrati, tubi di scarico fognatura e molto altro ancora. Questi sono alcuni degli esempi nei quali i servizi di ispezione video possono rivelarsi estremamente utili.

La videoispezione agli scarichi domestici può essere effettuata anche nel momento di collaudo delle tubazioni, dunque alla fine di lavoro strutturali agli edifici: in questo caso viene richiesta da ingegneri o architetti che desiderano assicurare il buon funzionamento delle tubazioni.

Evita i danni collaterali e agisci con tempestività

Vi sono dunque due messaggi principali che è importante conoscere per risolvere più velocemente e con minor spesa i problemi alle tubazioni.

Prima di tutto, non sempre è necessario rompere i muri. Le videoispezioni nascono – quasi come un intervento di nano-chirurgia – per poter esplorare le tubazioni senza affrontare rotture di muri e più in generale l’intervento dell’impresa edile. I danni collaterali, dunque, se si agisce per tempo verranno ridotti praticamente a zero.

In secondo luogo, le videoispezioni permettono di agire con tempestività, identificando dei problemi potenziali prima che abbiano effettivamente causato dei danni.

In conclusione, scegliere un servizio di videoispezione per gli scarichi domestici permetterà risolvere il problema in maniera più rapida e più sicura. Oltre a questo, sarà possibile ricevere una documentazione dettagliata e aggiornata sullo stato delle tubature, riuscendo ad essere ancor più pronti per il futuro.

videoispezioni