Muffa in casa: un problema che si può risolvere! Consigli pratici: come fare per eliminarla
La muffa è un antipatico inquilino con cui a volte ci si trova a convivere, ma tranquilli.. si può anche eliminare!
Solitamente si genera soprattutto negli ambienti umidi e poco areati.
Si tratta di un fungo pluricellulare, molto dannoso per la salute degli abitanti della casa. La muffa infatti rilascia delle spore, che possono provocare allergie e diverse tipologie di infezioni. Risultano quindi estremamente dannose per i bambini e per i soggetti allergici, motivo per cui è di fondamentale importanza capire come togliere la muffa dalle pareti, dai mobili e dai muri.
Sul mercato vengono commercializzati prodotti chimici, che promettono risultati miracolosi. Si tratta però di rimedi altamente tossici, che possono provocare a lungo andare danni alla salute. Inoltre sono molto costosi e non sempre garantiscono il risultato sperato.
È possibile rimuovere la muffa semplicemente adottando dei comportamenti virtuosi, ed applicando delle soluzioni naturali.
Consigli pratici per togliere la muffa in casa (e prevenirla)
Per sapere come eliminare la muffa in casa, è opportuno seguire alcuni consigli pratici:
- Innanzitutto di mattina è consigliabile arieggiare la casa, evitando così il ristagno di umidità. La muffa si nutre di umidità e di vapore acqueo. Risulta quindi opportuno aprire subito le finestre dopo essere usciti dalla doccia;
- É una buona idea posizionare nella casa una pianta tropicale, capace di assorbire l'umidità;
- I vestiti non andrebbero mai asciugati in casa, e non si dovrebbero usare armadi a muro troppo ingombranti;
- Se c'è necessità di tinteggiare le pareti è opportuno optare per una pittura a calce. Questo sistema evita il moltiplicarsi delle spore;
- Infine, in quelle stanze dove la muffa prolifica costantemente, è consigliabile posizionare un deumidificatore a sali. Nell'ultimo paragrafo verrà indicato come eliminare la muffa in casa con rimedi naturali.
Come togliere la muffa dai tessuti e dalle pareti
Se l'opera di prevenzione non è stata sufficiente ed è comparsa muffa su tessuti e pareti, allora bisogna intervenire direttamente utilizzando delle soluzioni più forti.
Per rimuovere la muffa dai tessuti è possibile creare una soluzione antimuffa fai da te. Per iniziare bisogna versare un cucchiaino di sale in mezzo litro di succo di limone. Questa soluzione va successivamente spruzzata sui tessuti e sulle tende.
Oltre a contrastare la muffa, questo miscuglio rilascia anche un gradevole profumo nell'aria!
La muffa sulle pareti o sulle piastrelle è solitamente più ostica, in tal caso è opportuno adottare un rimedio maggiormente incisivo.
Basta creare una soluzione composta al 30% da aceto ed il restante da acqua demineralizzata. Il composto deve essere spruzzato direttamente sulla zona interessata.
Dopo circa 10-15 minuti bisogna poi procedere al risciacquo. Talvolta la muffa invade completamente le pareti. In questi casi basta sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio e due cucchiai di sale in 700 ml di acqua. Successivamente bisogna spruzzare il miscuglio sulla parte da trattare. Infine è necessario stenderla per bene con un vecchio spazzolino per dire addio alla muffa.
Vuoi ricevere assistenza?
➡️
Compila il form, ti richiamiamo noi!
Post Recenti
Rimani aggiornato
Registrati per ricevere nuovi contenuti utili direttamente nella tua mail
Anche noi odiamo lo SPAM.
La tua email è al sicuro!