Che cos'è e come si esegue una videoispezione alle fognature?

By 11 gennaio 2021

videoispezione fognature

La videoispezione alle fognature è un importante servizio che viene utilizzato in diversi contesti, soprattutto in entrata, ossia per le attività di collaudo e verifica del buon funzionamento delle tubazioni. 

Si tratta poi di un servizio informatizzato, agile e all’avanguardia, per garantire il buon funzionamento della rete fognaria, un’infrastruttura fondamentale per la vita quotidiana degli immobili.

Ma in cosa consiste? Essenzialmente nell’inserimento di telecamere, a spinta o carrellate, nelle tubazioni. Esse riescono a restituire immagini utili per verificare il corretto funzionamento della rete, la presenza o meno di ostruzioni e in generale la pulizia, oltre che lo stato, delle tubazioni. Il servizio, come vedremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, è molto rilevante perché permette di individuare svariati problemi per capire quali sono le cause e come risolverli, oltre che di ricevere una specifica documentazione sullo stato della propria rete fognaria.

Sia che si tratti di un intervento di piccole dimensioni, sia che si tratti di tubazioni di dimensioni e lunghezze importanti, è quindi sempre fondamentale informarsi sul loro funzionamento.

Come si esegue una videoispezione delle fognature

Come accennato, si tratta di un servizio che, attraverso l’inserimento di una telecamera a spinta o carrellata nelle condutture, permette di registrare lo stato di queste ultime al fine di individuare rapidamente e con precisione ostacoli o problemi di rottura. L’obiettivo di qualsiasi servizio di videoispezione alle fognature è infatti quello di intervenire in modo veloce, comprendere le cause di eventuali problemi e capire come risolverli, oltre che prevenirli per il futuro.

Se vuoi conoscere tutto sul tema delle videoispezioni alla rete fognaria,  abbiamo quello che fa per te: scarica la nostra guida e tieni sempre a portata di mano i nostri  articoli!

Queste immagini, poi, potranno essere visualizzate molto semplicemente attraverso un monitor, sia da operatori specializzati sia, nel caso di aziende che offrono questo servizio, anche dal cliente in autonomia attraverso il rilascio di immagini in formato digitale da visionare una volta che il lavoro è stato eseguito.

Di certo, l’operatore formato adeguatamente per questo tipo di attività riuscirà a comprendere al meglio qual è lo stato delle tubazioni, riconoscendo residui calcarei, possibili segnali di future ostruzioni, rotture e anomalie legate alla forma stessa della rete fognaria. Per questo motivo le aziende specializzate non rilasciano al cliente solo le immagini in formato digitale, ma, su richiesta, anche un’attenta relazione tecnica sullo stato di queste ultime.

Le finalità di una videoispezione alle fognature: qualche esempio pratico

Prima di tutto essa può essere utilizzata per programmare un intervento mirato, per esempio nel caso di perdite di cui non si riesce a comprendere l’origine. Se tradizionalmente, infatti, questo tipo di problema richiedeva la rottura della muratura o della pavimentazione stradale, grazie alle telecamere sarà possibile evitarlo: la ditta esperta in videoispezioni andrà infatti in autonomia a localizzare la problematica, evitando ulteriori danni.

Un servizio di videoispezione, poi, consente di controllare che un lavoro strutturale sia stato svolto in maniera ottimale, prevenendo così eventuali danni in una fase successiva di utilizzo delle tubature: il caso più tipico è quello che interessa gli architetti che, spesso in una fase successiva alla ristrutturazione di uno stabile, richiedono il servizio per conoscere lo stato dell’arte delle tubature.

Un altro aspetto, ancor più innovativo, è la capacità, grazie a specifici software molto sofisticati, di mappare il percorso della rete fognaria e quindi di fornire al cliente una piantina del tratto fognario analizzato.

Infine, tale servizio può essere utilizzato anche per verificare che, dopo un’attività di spurgo, le ostruzioni precedentemente individuate che causavano problemi reiterati, siano state rimosse in modo efficace.

Videoispezione fognature: perché scegliere questo servizio

Scegliere di far svolgere una videoispezione, come è possibile comprendere da quanto detto fino ad adesso, è sicuramente la scelta giusta. Proviamo a ricapitolarne tre motivi:

  • Non invasività dell’operazione: come accennato, la videoispezione rappresenta il metodo più efficace per verificare lo stato delle tubazioni evitando qualsiasi rottura dei muri. Se necessario, si procederà poi con interventi mirati.
  • Rapidità: in brevissimo tempo si possono fare le verifiche adeguate, comprendere le cause di un problema e dare avvio ad interventi mirati: se il servizio viene richiesto dopo una manutenzione alla rete fognaria, per esempio, visionare tramite video lo stato delle tubazioni permette di essere sicuri, in tempi adeguati, che tutto funzioni al meglio.
  • Completezza: grazie al servizio delle realtà più innovative, è possibile ricevere non solo tutti i video e le immagini digitali relativi alla propria rete fognaria ma anche una dettagliata relazione tecnica, al fine di visionare il materiale in autonomia, conservarlo nel tempo e prevedere una soluzione a eventuali problemi riscontrati.

videoispezioni