I principali problemi individuabili con una videoispezione delle tubazioni

By 7 dicembre 2020

videoispezione tubazioni

Quello delle videoispezioni delle tubazioni è un servizio importante, utilizzabile in diverse occasioni. Pertanto, in questo articolo, oltre a capirne il funzionamento, vediamo insieme a cosa serve e quali problemi riesce ad individuare questo tipo di attività.

Innanzitutto, è bene ricordare che si tratta di un servizio ad alto contenuto tecnologico: esso, infatti, prevede l’inserimento di una telecamera a spinta (o, nei casi di grandi tubazioni orizzontali, di telecamera per videoispezioni carrellate) nelle condutture, grazie alla quale è possibile filmare e registrare le immagini di ogni passaggio delle tubazioni, andando anche in grande profondità. È possibile dunque svolgere la videoispezione in tutte le tipologie di tubazioni, orizzontali e verticali, a breve o lungo tratto.

Se vuoi conoscere tutto sul tema delle videoispezioni alla rete fognaria,  abbiamo quello che fa per te: scarica la nostra guida e tieni sempre a portata di mano i nostri  articoli!

I problemi individuali nella videoispezione delle tubazioni

Come è possibile immaginare, le videoispezioni sono sempre più utilizzate da realtà specializzate in questo tipo di servizio proprio perché non hanno una sola finalità né un solo contesto di utilizzo.

Di fatto, sono almeno quattro i problemi individuabili grazie a questa attività:

  1. Presenza di ostruzioni: il più tipico problema è relativo a materiali che in vario modo ostruiscono la tubazione, non permettendo il corretto deflusso del liquido che dovrebbe attraversarla. Parliamo, per esempio, di corpi estranei quali depositi, sedimentazioni e incrostazioni. In questi contesti, la videoispezione è necessaria per individuare l’entità e la posizione dell’ostruzione al fine di attivare strumenti quale il mezzo di autospurgo e le pompe ad alta pressione per disostruire e lavare il tratto interessato.
  2. Problemi di rottura: come nel caso della presenza di ostruzioni, così anche per i problemi di rottura (dovuti a schiacciamenti, cedimenti della struttura, anomalie negli allacci e così via) le videoispezioni consentono di controllare l’entità del danno oltre che la loro localizzazione fisica. Per la risoluzione dei danni, poi, è necessario prevedere lavori strutturali, che vengono tuttavia resi più mirati dalle videoispezioni, evitando così di dovere rompere le muratura o il pavimento stradale.
  3. Analisi della struttura della rete fognaria: grazie all’inserimento delle telecamere per lunghi tratti e all’utilizzo di software specifici, è possibile ricostruire, a partire dall’ispezione video del tracciato, tutti i dettagli e quindi la piantina della rete fognaria. Grazie a questa attività, è possibile controllare anche la presenza di eventuali anomalie che potrebbero facilitare il formarsi di ostruzioni.
  4. Completamento: nel loro utilizzo in via preventiva, le videoispezioni sono infine utili per controllare che eventuali lavori, siano essi strutturali ma anche legati alla manutenzione della rete fognaria, siano stati effettuati senza danneggiare i condotti. Il caso più tipico in tal senso è quello che vede gli architetti utilizzare tale servizio in fase post ristrutturazione dello stabile.

I principali benefici delle videoispezioni

Come visto, grazie all’utilizzo della videoispezione delle tubazioni sarà possibile individuare facilmente le problematiche e verificare come procedere nel caso di ostacoli, ostruzioni o rotture. Scegliere dunque un servizio di questo genere significa disporre di uno strumento in grado di fotografare lo stato delle proprie tubazioni e prevedere così la realizzazione di eventuali lavori.

Un ulteriore elemento di grande rilevanza è il materiale che solo le migliori realtà che si occupano di fornire questo servizio rilasciano al cliente: in questi casi, infatti, mentre le immagini vengono fornite in maniera digitale, una documentazione estremamente accurata e tecnica comprende tutti i dettagli su eventuali problemi presenti o futuri e relazione tecnica.

Il consiglio è dunque quello di scegliere il servizio di videoispezione delle tubazioni affidandosi a professionisti qualificati in grado di valorizzare al meglio le informazioni che sarà possibile ricavare. Ciò è ancor più vero nella manutenzione programmata, dove l’individuazione di problematiche può effettivamente evitare eventuali danni futuri.

videoispezioni