Scarico doccia intasato? Ecco i rimedi

By 17 giugno 2019

bathtub-1078929_800-736x368-1Non preoccupatevi: lo scarico della doccia lento o bloccato è uno dei più frequenti problemi cui i nostri operatori si trovano a risolvere.

Le cause sono ben note: deposito di capelli lungo i condotti, sedimenti come il calcare e schiuma di saponi e shampoo. Per questo i tubi di scarico della doccia tendono ad intasarsi con una certa facilità.

L’acqua inizierà dapprima a defluire più lentamente, fino al completo blocco dello scarico se le tubazioni non saranno pulite nel frattempo.

Come prevenire gli intasamenti?

La cosa più importante che ci sentiamo di consigliare è evitare che i capelli finiscano nello scarico.

Nel caso in cui lo scolo non sia già provvisto di un suo filtro, ce ne sono svariati in commercio anche di molto economici e carini da poter applicare.

In questo modo si può prevenire il blocco dello scarico dovuto ai capelli.

Per quanto riguarda altre cause come il calcare, purtroppo non c'è molta prevenzione da poter fare: il calcare dipende essenzialmente dalla durezza dell'acqua, e si deposita lungo i condotti.

Con il tempo l'unico sistema efficace per la sua rimozione è l'utilizzo del canal-jet.

 Alcuni siti che propongono l'utilizzo di prodotti naturali propongono l'aceto mescolato al bicarbonato, anche se, l'ebollizione che questi due elementi producono una volta mescolati, potrebbe essere dannoso per le tubazioni, soprattutto quelle più datate.

E quando il problema esiste già? Come si risolve?

Il fai da te può essere una soluzione, ma solo temporanea nei casi lievi di intasamento. Dopo di chè solo un intervento con canal-jet può essere risolutivo anche nel lungo periodo.

L'intervento di un'azienda specializzata di spurghi è ovvio, non può essere economica come una bottiglia di aceto bianco.. ma i vantaggi sono davvero forti:

  • I macchinari utilizzati sono studiati appositamente per rimuovere al 100% qualsiasi deposito all'interno delle tubazioni. Questi, utilizzano l'alta pressione dell'acqua;
  • Non si usa la chimica, il sistema è completamente ecologico!
  • Grazie alla pressione esercitata dal getto d'acqua, assieme all'ugello che muovendosi lungo la tubazione permette di rimuove calcare e ogni tipologia di residuo, l'effetto finale è solo uno: risoluzione del problema  garantita al 100%.

Prodotti chimici sgorganti? Meglio di no.. approfondisci nel nostro articolo: Acidi e prodotti chimici per sgorgare i tubi? Ecco i rischi