L’attrezzatura di EDR Service per la videoispezione delle fognature

By 15 December 2020

videoispezione fognature EDR Service

Il servizio di videoispezione delle fognature ha ormai assunto un ruolo molto rilevante in diverse situazioni. Di che cosa si tratta? Molto semplicemente, con il termine videoispezione si intende una verifica dello stato delle tubazioni svolta con particolari strumenti e attrezzature che permettono di cogliere nei dettagli eventuali problematiche, ostruzioni o anomalie, e di agire di conseguenza. 

Più gli strumenti utilizzati sono ad alto contenuto tecnologico, tanto più è efficace il servizio.

EDR Service, azienda attiva dal 2003 nel territorio lombardo, si caratterizza per l’innovatività e l’efficacia dell’attrezzatura messa in campo nei servizi di ispezioni video delle tubazioni. Vediamo dunque in questo articolo di quali strumenti si tratta.

Le telecamere utilizzate

Si tratta di videocamere di piccole o medie dimensioni che, in alcuni casi specifici (come quelle usate per tubature orizzontali con un diametro superiore ai 200 mm), sono carrellate e dotate di teste rotanti, elemento questo che permette di cogliere tutte le angolature e quindi di monitorare la circonferenza della tubatura per intero, soffermandosi in particolare sugli allacciamenti. Nelle tubature di diametro più piccolo, invece, è molto rilevante montare le telecamere su piccole sonde che riescono a penetrare in profondità, sia in reti orizzontali sia verticali.

Se sei un nuovo cliente, noi di EDR Service vogliamo darti il benvenuto con  un’offerta:  uno sconto speciale a te dedicato! Approfittane e richiedilo subito.

Le telecamere utilizzate nelle ispezioni video da EDR Service possono sia registrare video sia scattare fotografie di qualità. Per chi richiede il servizio, sicuramente ci sarà da rimanere sorpresi per le immagini chiare e nitide che queste telecamere riescono a rilasciare nel buio delle tubazioni.

Tipologie di videoispezioni

Nell’approfondire i servizi di videoispezione alle fognature, è possibile distinguere due macro-tipologie:

  • A spinta: questa prima tipologia si compone di fili guida sui quali vengono montate delle sonde. Viene utilizzata tendenzialmente per condotti verticali come canne fumarie o colonne di scarico od orizzontali. Inoltre, le videoispezioni a spinta possono essere utilizzate in tubature con diametri di ridotta dimensione, come gli scarichi domestici.
  • Carrellate: si utilizzano videocamere installate su piccoli carri comandati a distanza per esplorare tubazioni orizzontali di diametro maggiore a 200 mm e di lunghezza considerevole, oltre che orizzontali. Approfondiamone meglio l’utilizzo nel prossimo paragrafo.

Le videoispezioni robotizzate carrellate

Nel caso di condotti di grandi dimensioni – quali ad esempio le fognature condominiali e collettori stradali - EDR Service mette a disposizione le cosiddette videoispezioni carrellate. In questo caso, le telecamere vengono montate su dei robot controllabili a distanza e dotati di teste rotanti che, adeguatamente manovrati dagli operatori di EDR Service, si muovono autonomamente (ossia senza che vi sia bisogno della spinta manuale dell’uomo) in tubature orizzontali. Esse riescono a visualizzare in maniera completa i condotti fognari. I robot, invece, vengono normalmente inseriti attraverso i pozzetti, per poi essere controllati dal personale dedicato.

Come accedere ai video delle videoispezioni

Se si richiede un servizio di videoispezione delle fognature a EDR Service, si riceveranno poi in maniera molto semplice i video realizzati e le immagini scattate. Il filmato risultante sarà infatti reso disponibile in versione digitale, inoltre gli operatori potranno visualizzare (e interpretare) le immagini in tempo reale attraverso dei monitor. I video infine possono essere sfruttati, su richiesta del cliente, per redigere relazioni tecniche sullo stato delle condotte ed eventuali rotture, infiltrazioni o otturazioni presenti: un servizio importante, specie se i responsabili che richiedono un servizio di videoispezione ma che non sono fisicamente presenti durante l’attività (e che quindi intendono rivedere le immagini registrate in un secondo momento più comodo).

Perché scegliere le videoispezioni di EDR Service

Sia in via preventiva o nelle fasi di collaudo dell’intero sistema, sia per effettuare una verifica di stato post interventi edili, le videoispezioni garantiscono importanti vantaggi evitando danni collaterali e offrono al cliente una maggiore sicurezza sullo stato delle tubazioni.

Telecamere in grado di scattare fotografie e realizzare video con immagini di elevata qualità, possibilità di esplorare a fondo le fognature in tutte le angolazioni grazie all’uso di strumenti con teste rotanti, robot controllabili a distanza: questi sono solo alcuni degli strumenti utilizzati da EDR Service. Perché scegliere un servizio di questo genere? Prima di tutto per ridurre i costi di manutenzione, individuare con precisione la problematica e intervenire nel punto esatto in caso di anomalie.

EDR Service, nell’offrire questo tipo di servizio, si caratterizza per l’attenzione all’innovazione, per la tempestività d’intervento e per la competenza e professionalità dei propri operatori. L’azienda offre servizi di videoispezione alle fognature sia condominiali sia industriali in tutto il territorio lombardo. Infine, EDR Service accompagna il cliente in una attenta manutenzione continuativa delle fognature, grazie al Servizio Senza Pensieri, che mette il cliente al centro offrendo una serie di plus (quali reminder su WhatsApp, un piano di manutenzione personalizzato e suggerimenti per mantenere in efficienza le tubazioni) indispensabili per chiunque si occupi di manutenzione della rete fognaria di edifici e complessi.

sconto nuovo cliente videoispezioni